Nicolò Arrighetti conquista il Muro di San Colombano
La Biesse Carrera conquista, per il terzo anno consecutivo, il mitico Muro di San Colombano, irto traguardo che assegna il Trofeo Sportivi di Briga.
A trionfare è stato Nicolò Arrighetti che ha superato, nei 50 metri finali, Nicolò Garibbo del Team Technipes InEmiliaRomagna e Sergio Melis della MBHBank Colpack Ballan CSB.
La gara si è sviluppato lungo un circuito di 14 km, con un'asperità da affrontare 12 volte, con la consueta scalata finale del Muro di San Colombano che ha portato i contendenti al traguardo, per un totale di 176 km, volati alla media di oltre 45 km/h.
Al via 190 partenti degli 199 iscritti in rappresentanza di ben 34 squadre, presentati con la solita professionalità e qualche giusto rimprovero dal giornalista Alessandro Brambilla. Concordo con il numero uno degli speaker che durante la presentazione i corridori chiamati sul palco debbano alzare il braccio per farsi riconoscere dal pubblico. In modo anche per dare professionalità alla manifestazione e al ciclismo.
La corsa vede una partenza veloce con tentativi di fuga sempre rintuzzati dal gruppo. Entra nel vivo con l'attacco di un folto gruppetto di uomini, trascinati dai ragazzi della Hoppla, che nel proseguo dei giri riescono ad avvantaggiarsi fino ad oltre 2 minuti e sono: Michael Belleri, Matteo Regnanti, Francesco di Felice e Alessandro Baroni (Hoppla Petroli Firenze), Simone Lucca e Alessandro Cattani (Rime Drali), Kevin Bonaldo e Manuel Capra (Work Service Group Vitalcare), Giovanni Morello (Overall Tre Colli Cycling Team), Tommaso Dati (Biesse Carrera); Riccardo Perani e Simone Griggion (U.C Trevigiani Energía Pura); Simone Carro (MG.K Vis Colors for Peace), Luca Collinelli (UM Tools) e Simone Clerici (Valle Seriana) che in seguito perderà contatto con i fuggitivi.
Una fuga ritenuta avventata per la mancanza di rappresentanti di team prestigiosi che devono impegnarsi duramente per ridurre lo svantaggio. La situazione però non cambia fino all'ultimo giro. Dal gruppetto in avanscoperta perdono contatto gli stremati Baroni e Regnanti (Hopplà), Morello (Overall), Bonaldo e Capra (Work Service). Ai piedi del Muro di San Colombano una caduta spezza il gruppo degli inseguitori che si sono portati sulla scia dei fuggitivi.
Sull'irta salita finale lo show di Arrighetti, Garibbo e Meris che riescono a recuperare e superare Di Felice e Belleri (Hopplà) che dovranno accontentarsi della top five. Va dato merito però alla prova tattica e agonistica dei portacolari del Team Toscano Hopplà che solo per pochi metri non è riuscito nell'impresa di sorprendere tutti e conquistare il doppio podio.
La volata a tre vede Garibbò partire lungo e un grande Arrighetti che ha trovato ancora la forza di superarlo nei 50 metri finali e conquistare una prestigiosa vittoria.
Ottima l'organizzazione e la direzione di gara. Un ringraziamento speciale all'Associazione Ciclistica Sportivi Briga per l'accoglienza e la disponibilità che si rinnova da due anni.
Per vedere la mia fotocronaca della gara: clicca qui
Il video dell'arrivo: clicca qui
Ordine d’arrivo:
1) Nicolò Arrighetti (Biesse-Carrera) km 176 in 3h53’48” media kmh. 45,167;
2) Nicolò Garibbo (Team Technipes #Inemiliaromagna);
3) Sergio Meris (Mbh Bank-Colpackj-Ballan-Csb);
4) Francesco Di Felice (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) a 4”;
5) Michael Belleri (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo);
6) Nicola Rossi (Beltrami Tsa-Tre Colli);
7) Marco Palomba (General Store-Essegibi Flli Curia);
8) Andrea Colnaghi (Onec Team);
9) Giosuè Crescioli (GC Sissio Team);
10) Luca Collinelli (Um Tools).
Giornalista pubblicista Fotoreporter, iscritto all'Albo dei Giornalisti della Toscana. Segue lo sport in genere con particolare attenzione al ciclismo, sport che ha praticato fino al professionismo.
Promuove aspiranti modelle/fotomodelle con shooting, backstage, video promo e strategie di comunicazione e marketing.
Fondatore e direttore di calciodonne.it, prima testata giornalistica dedicata al calcio femminile, online dal 1995.
- 88ª Coppa Collecchio: Alessandro Borgo festeggia la prima da Under 23 (Hits 69)
- 72ª Coppa Sabatini: domina lo svizzero Marc Hirschi dopo 36 km di fuga solitaria (Hits 96)
- Clément Champoussin su Michael Storer nel Giro di Toscana (Hits 79)
- Federico Iacomoni conquista l'83ª Coppa Ciuffenna (Hits 132)
- Shooting Time con l'umbra Martina Ansuini (Hits 130)
- Volley: amichevole vincente per la Savino del Bene con le Black Angels Perugia (Hits 177)
- Arianna Biasci, tra moda e Graphic & Multimedia Design (Hits 151)
- La Folgore Basket Fucecchio vince in amichevole (Hits 182)
- Thomas Mein vince il Giro del Valdarno dopo 50 km di fuga (Hits 258)
- Thomas Mein conquista allo sprint il GP del Cuoio e delle Pelli (Hits 104)