Allo scoperta dei Borghi Toscani con Lara Spinetti

Allo scoperta dei Borghi Toscani con Lara Spinetti

Domenica 14 aprile, sono andato in compagnia di Lara Spinetti a visitare il borgo pisano di Toiano, sito nel Comune di Palaia.

Toiano, come ha ricordato Lara nel video, è conosciuto per il misterioso omicidio di Elvira Orlandini, noto anche come omicidio del Corpus Domini, e come location scelta dal famoso Oliviero Toscani, per una mostra fotografica. 

Un sito storico apprezzato e ambito, patrimonio da preservare che ci ricorda le nostre tradizioni e la nostra cultura.

Con Lara ci siamo dati appuntamento presso il Bar la Rotonda, all'uscita dalla FIPILI e insieme ci siamo recati al "Paese fantasma", adesso abitato da una famiglia inospitale, che cerca di scacciare i tanti turisti che vengono a visitare il borgo, lasciato in completo abbandono.
Una delusione anche per tutti i visitatori che vorrebbero trovare un paese ristrutturato e accogliente, viste le medievali origini che appartengono a tutti noi.

Lara si è presentata ben preparata sulla storia del luogo e per me è stato un piacere registrare il video che potete vedere cliccando qui
Ci siamo poi dedicati a scattare foto, con outfit diversi, nel piccolo borgo fino al tramonto. Purtroppo le sterpaglie e l'incuria hanno ridotto la visuale del bellissimo panorama. 

A tal proposito, ci tengo a sollecitare gli amministratori del Comune di Palaia a fare un sopralluogo per verificare la reale situazione e individuare soluzioni concrete per rendere Toiano una località aperta a tutti i visitatori. 

Ho passato una bella domenica pomeriggio, in compagnia di una donna colta, elegante e professionale con la quale abbiamo deciso di dare vita al progetto "Alla scoperta dei Borghi Toscani". Lara è un vulcano di idee che riesce, regolamente, a concretizzare. Tra i due, io sono sicuramente la persone più riflessiva :)
Per me si intravedono nuove esperienze professionali che spero di portare avanti con la solita determinazione e passione. L'interessante CV di Lara: clicca qui

Per seguire Lara Spinetti su Instagram: clicca qui

Per vedere alcuni scatti: clicca qui

Per vedere il video di presentazione sul borgo di Toiano: clicca qui

Instagram - https://www.instagram.com/pettinati_communication/
Valter Pettinati Abita a Fucecchio, frazione San Pierino, sin dalla nascita.
Giornalista pubblicista Fotoreporter, iscritto all'Albo dei Giornalisti della Toscana. Segue lo sport in genere con particolare attenzione al ciclismo, sport che ha praticato fino al professionismo.
Promuove aspiranti modelle/fotomodelle con shooting, backstage, video promo e strategie di comunicazione e marketing.
Fondatore e direttore di calciodonne.it, prima testata giornalistica dedicata al calcio femminile, online dal 1995.
Giornalista Fotoreporter Videomaker

Related Articles